Forme di Eccellenza inaugura la Mostra: FORMAE. Bonum, Pulchrum, Verum

unnamed (2)La mostra “FORMAE – Bonum, Pulchrum, Verum” organizzata nell’ambito della manifestazione FORME DI ECCELLENZA, del progetto FORME – Bergamo capitale europea dei formaggi, costituisce un atto di coraggio volto a rompere i classici steccati che hanno sempre diviso le forme del fare umano.

È una pratica ormai fin troppo consolidata, infatti, quella di porre, da un lato (in una sorta di pantheon dello spirito e della cultura alta), l’arte, e dall’altro (ad un livello più popolare e quindi più semplice), le pratiche artigianali volte alla soddisfazione di essenziali bisogni umani.

Nella mostra FORMAE invece la grande tradizione casearia bergamasca viene “esposta” insieme ad alcune importanti espressioni dell’arte visiva contemporanea (scultura, pittura e fotografia).

Questa, dunque, l’idea che ha mosso il curatore, il filosofo e musicista Massimo Donà: invitare lo spettatore a prendere coscienza del fatto che non mangiamo mai solo con la bocca, ma anche con gli occhi, e che non ammiriamo la bellezza solo con gli occhi, ma anche con l’udito ed il tatto.

D’altro canto, quella della contemplazione è un’esperienza sempre costitutivamente sinestetica: perciò la provocazione azzardata da questo evento espositivo ci invita a “contemplare” i prodotti di un’antica arte casearia (come quella che ha sempre posto il bergamasco in una posizione di vera e propria eccellenza in questo campo); ma ci invita anche a “degustare” le forme che alcuni importanti artisti di questi ultimi cinquanta anni hanno saputo creare a futura memoria.

Vi aspettiamo VENERDI’ 2 OTTOBRE PER L’INAUGURAZIONE, SEGUITA DALLA CENA D’AUTORE … clicca QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...