Progetto Forme racconta… Cheese 2015

bitto-storico2-950x633270 mila visitatori e dieci candeline, per festeggiare una decade all’insegna delle eccellenze casearie, fra gli stand di 300 espositori provenienti da 23 nazioni. Bra si anima e si profuma, portando con sé un assaggio di Bergamo racchiuso nell’eccellenza di Progetto Forme: “è stata un manifestazione decisamente splendida – racconta il giornalista ed esperto di food, Maurizio Di Dio -. Forme ha distribuito le sue brochure di presentazione, catturando l’interesse anche di Slowfood Lombardia”.
Importanti riscontri, dunque: sia da parte degli intenditori del mondo caseario – che hanno avuto riconferma delle qualità del territorio bergamasco -, che da parte dei curiosi, che sono stati introdotti in una nuova geografia di produzione che pare sia decisamente piaciuta.

Ma non è finita qui: oltre ai prodotti, anche gli allevatori hanno avuto il loro riconoscimento. Su tutti Ferdinando Quarteroni, meglio noto come Ferdy, insignito di una targa “Premio della Resistenza Casearia in qualità di allevatore al presidio Slowfood della Capra Orobica”.unnamed
E prosegue Di Dio: “Forme e i suoi partner hanno fatto emergere le unicità del patrimonio caseario della zona, un risultato importante che premia l’impegno profuso”. Ora Forme attende l’arrivo di ottobre, per dare il via alla manifestazione Forme di Eccellenza che per tutto il mese di ottobre si svilupperà attraverso un ricco calendario di eventi nel Complesso monumentale del Monastero di Astino. In particolare si segnala la mostra Formae. Bonum, Pulchrum, Verum, un affascinante e sorprendente viaggio tra arte contemporanea e arte casearia. La mostra è curata dal filosofo e jazzista Massimo Donà (scoprite di più cliccando qui).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...