Forme ad Expo 2015: presentato il programma di ottobre ad Astino

WP_20150916_013Mercoledì16 Settembre. Progetto Forme corona un altro successo, portando il brand delle eccellenze casearie orobiche sul tetto del mondo. O meglio, in terrazza: ospite all’ultimo piano della terrazza Coldiretti a Expo Milano. Un evento straordinario, organizzato con il contributo di Grana Padano e con un tavolo di relatori d’eccezione:

il moderatore ed esperto di formaggi Maurizio Di Dio, il filosofo e jazzista Massimo Donà, il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Paolo Malvestiti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà, il presidente della MIA Fabio Bombardieri, il giornalista Paolo Massobrio ed il cultore di formaggi Alberto Marcomini. Sono loro gli ospiti che hanno accompagnato Francesco Maroni – figura chiave a capo del Progetto Forme – in un’analisi economica, sociale e di scenari futuri che vedrà il formaggio sempre più protagonista nella valorizzazione del territorio.

1 – 31 Ottobre, Il Monastero di Astino

E poi un finale con il botto, annunciando di Forme di Eccellenza, evento ospitato dal  Monastero Vallombrosano di Astino, ricco di eventi, dimostrazioni ed una mostra che cambia volto all’arte casearia . Si intitola: FORMAE. BONUM, PULCHRUM, VERUM. Un viaggio sorprendente tra capolavori dell’arte contemporanea abbinati alle forme casearie.A curare la mostra è il filosofo e jazzista Massimo Donà, che spiega in occasione della conferenza: “bisogna imparare acontemplare il formaggio, e così faremo! Le forme dei prodotti caseari del territorio verranno esposti in teche che si alterneranno a opere d’arte.

“Un atto di coraggio – precisa lo stesso Donà nel comunicato ufficiale – volto a rompere i classici steccati che hanno sempre diviso le forme del fare umano”. Si vuole invitare lo spettatore a prendere coscienza del fatto che non mangiamo mai solo con la bocca, ma anche con gli occhi, e che non ammiriamo la bellezza solo con gli occhi, ma anche con l’udito e il tatto.

Vi aspettiamo Giovedì 1 ottobre, ore 18.00 per l’  inaugurazione ufficiale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...