Monastero di Astino e il Percorso Sensoriale

astinooooCari amici amanti del Formaggio, buon 1° settembre. Oggi siamo entrati nella fase calda del Progetto Forme, con uno scoppiettante bimestre carico di eventi. Giorno per giorno ve ne parleremo, ve ne faremo innamorare e vi coinvolgeremo… Tanto da non poterne più fare a meno!

Ma oggi faremo un passo avanti, e vi anticiperemo il mese di ottobre, che vedrà protagonisti nel bellissimo Monastero di Astino: fra le grandi novità che potrete vivere in nostra compagnia, ci sarà un magnifico Percorso Sensoriale, che unirà Forme d’Arte a Forme di Formaggio, dando vita ad un’unica e vera Forma di Eccellenza.

Ecco gli Obiettivi:

• Creare cultura di prodotto, educando alla conoscenza diretta delle sue caratteristiche.
• Scoprire i formaggi con tutti e cinque i sensi.
• Passare dalla dimensione della contemplazione (Formae), a quella della degustazione.

Vengono stimolati l’udito con musiche e suoni nella fase di assaggio, l’olfatto con la somministrazione di diversi elementi che rimandano al mondo caseario, la vista attraverso pannelli fotografici esplicativi dei diversi momenti ed elementi della produzione casearia, il tatto con un tavolo adibito al taglio dei formaggi con tagliere, coltelli, tovaglioli, ed infine il gusto, con il vero e proprio assaggio dei prodotti.

Tutto questo sarà un mezzo di comunicazione e cultura per portare i formaggi ad essere delle vere e proprie forme di Beni Culturali che, da anni, incoronano Bergamo quale Capitale Europea del settore caseario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...